Search results for " RIABILITAZIONE"
showing 10 items of 54 documents
APPROCCIO CLINICO E RIABILITATIVO AL PAZIENTE PROTESIZZATO D'ANCA
2012
EFFETTO SINERGICO FRA TERAPIA FISICA E FARMACOLOGICA NELLA CERVICALGIA MUSCOLO-TENSIVA
2014
La cervicalgia rappresenta un dolore che colpisce il rachide cervicale in modo episodico, caratterizzato da periodiche remissioni e livelli variabili di recupero funzionale. L'eziologia è multifattoriale e dipende da fattori non modificabili e da fattori modificabili; gli stessi fattori di rischio possono assumere anche una valenza prognostica, favorendo o ritardando le recidive dolorose. Da marzo 2013 ad aprile 2014 abbiamo recluatato 40 pazienti (28 donne e 12 uomini) di età compresa fra i 24 e i 55 anni afferiti presso il nostro ambulatorio. I pazienti sono stati randomizzati in 2 gruppi: gruppo A sottoposto a terapia faramacologica con eperisone cloridrato in associazione a 20 sedute di…
IL PROGETTO RIABILITATIVO NELLE FRATTURE MEDIALI DEL COLLO DEL FEMORE
2008
La dimensione riabilitativa nelle demenze.
2002
COMORBILITA' E FRATTURE LATERALI DELL'EPIFISI PROSSIMALE DI FEMORE IN ETA' GERIATRICA
2014
Le fratture dell'estremo prossimale del femore, da fragilità, i età geriatrica, costituiscono un rilevante problema di salute pubblica destinato a peggiorare nel corso degli anni. E' stata condotta un'analisi retrospettiva su 237 pz osteoporotici (gruppo A) di entrambi i sessi con esiti di frattura laterale di femore sottoposti ad intervento chirurgico di osteosintesi con chiodo endomidollare. Come gruppo di controllo (gruppo B) abbiamo valutato 230 pazienti non andati incontro a ad alcun evento fratturativo. Il nostro studio evidenzia l'importante ruolo giocato dalle comorbilità nel determinare l'aumento del rischio di frattura laterale dell'epifisi prossimale del femore nel paziente anzia…
IMPINGEMENT SYNDROME: CONFRONTO TRA DUE TRATTAMENTI RIABILITATIVI
2008
IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DELLA LOMBALGIA CRONICA CON BACK SCHOOL: NOSTRA ESPERIENZA
2017
Approccio multidimensionale ai disturbi non motori della Malattia di Parkinson
2014
L'edilizia carceraria in Italia: storia, attualità e prospettive
2016
La storia dell'edilizia carceraria racchiude in sè molte facce della storia di un paese, anche se si tratta di una tipologia relativamente giovane. Il concetto di pena inflitta ad un reo infatti ha subito nei secoli diversi cambiamenti, legati alla cultura, alla politica ed alla naturale evoluzione del pensiero dell'uomo. Per secoli non si è immaginata una distrubuzione funzionale ad hoc, ma solo adattati alla meglio dei luoghi con piccoli spazi dove detenere i puniti. Da quando ci si è iniziati a porre il problema di un edificio costruito appositamente per la detenzione i dibattiti sulle caratteristiche di questa tipologia edilizia non sono mai cessati. In Italia la questione del sovraffol…